La bocca, chiamata anche cavità orale, o vestibolare, nell’anatomia umana, orifizio attraverso il quale cibo e aria entrano nel corpo. È divisa in due sezioni: il vestibolo, l’area tra le guance e i denti, e la cavità orale propriamente detta. Oltre al suo ruolo primario nell’assunzione e nella digestione iniziale del cibo, la bocca e le sue strutture sono essenziali nell’uomo per la formazione del linguaggio. La bocca è un organo che svolge numerose funzioni (masticazione, salivazione, deglutizione, respirazione, fonazione).

Le strutture che compongono la bocca
il labbro superiore.
la gengiva superiore.
l’arcata dentaria superiore.
il palato, che di distingue in palato duro, quello anteriore e palato molle, quello posteriore.
l’ugola.
le tonsille, che sono due.
la lingua.
l’arcata dentaria inferiore.

Il ruolo della lingua: attraverso le papille gustative che ricoprono la lingua avviene la percezione del gusto.
“La lingua batte dove il dente duole” dice il proverbio, e in effetti la posizione della lingua nei bambini è responsabile dello sviluppo del viso e delle arcate dentali. E in condizioni alterate, può perfino influenzare la nostra postura corporea.
Il suo aspetto e colore può essere la spia di buona o cattiva salute.
Studi recenti hanno dimostrato che le malattie della bocca, in particolare la parodontite, sono la causa di altre malattie dell’organismo.

Pur essendo un organo che riveste un ruolo primario per la salute umana, la prevenzione e cura delle malattie della bocca restano un fatto marginale per la sanità pubblica e se va tutto bene restiamo del tutto inconsapevoli della sua importanza.
Patologie e cure.
Sindromi della bocca.
Malocclusione dentale d.c.c.m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *