Salute/Health

Oggi a causa del degrado socio-politico-culturale-scientifico in cui versa la società, e del progressivo impoverimento e strisciante privatizzazione, del SSN, Milioni di Italiani non hanno più accesso alle cure primarie, e sono portati a trascurare la loro salute.
Siamo il paese europeo, con il più alto numero di malati cronici, e questo come ovvio ha dei costi sociali altissimi, costi che ancora una volta verranno a gravare e saranno “scaricati” sulle future generazioni.

I fatti che raccontiamo ci permettono di leggere la reale situazione in cui versa la nostra società. Accendere un processo di “risveglio” contempla la comprensione di un’amplia visione dell’esistenza umana che si traduce, con una giusta maturità, e una “nuova” coscienza-conoscenza.

Queste ci sono sembrate delle buone ragioni per pubblicare questa pagina, allo scopo di avviare una seria e ampia riflessione/confronto sul tema della “salute”, fornendo un altro punto di vista, quello di chi è ammalato.

Oggi un piccolo virus costringe la scienza ad un bagno di umiltà, da molti, ritenuto salvifico.

Scienza e coscienza in questa epidemia sono state spesso messe da parte da egoismo, ignoranza e interessi personali.

“Ci vorrebbero convincere che non ci possano essere errori nelle teorie scientifiche, come se fossero dogmi infallibili. Il dominio dell’irrazionale, del soggettivo, del “persuasivo”, che dopo aver annichilito la politica ora si diffonde anche nelle istituzioni scientifiche. Siamo diventati assolutisti nel campo più relativo che ci sia, quello empirico delle scienze, basato sulla raccolta delle evidenze”.

Quello che i medici non sanno.

“Oggi a fronte di un crescente numero di malattie e specialità mediche è divenuto sempre più evidente che la concezione causale-meccanicistica della medicina accademica spesso risulta obsoleta e non è più rispondente alle reali necessità dell’individuo visto nella sua interezza e non come singoli organi e malattie. Spesso i medici dimenticano che il malato è parte integrante della cura e ha un ruolo attivo nel processo di guarigione”.

NON SAPEVO CHE I MEDICI NON SAPESSERO !!

Per cui impariamo a essere….

MEDICI DI NOI STESSI.!!!

A PRENDERCI CURA DELLA NOSTRA SALUTE….Se va tutto bene restiamo del tutto inconsapevoli e solo quando abbiamo un malanno riusciamo a comprendere l’importanza dei meccanismi che regolano corpo e mente e a stabilire un contatto con il nostro corpo.

L’IMPORTANZA DELLA BOCCA

Spesso la medicina scientifica, “nega” a priori tutto ciò che non conosce. Un esempio è ciò che avviene con la DCCM….

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE !!

Per questa ragione è quando stiamo bene che dovremmo preoccuparci di stabilire un equilibrio tra mente, corpo e anima, per preservare una buona salute. Ogni medico dovrebbe avere il compito non solo di curare le malattie, ma anche di prevenirle.

Tutte le pratiche mediche più antiche danno molta importanza alla qualità della vita. Elementi essenziali per una buona salute sono il cibo, l’aria, l’ambiente e l’acqua.

IL CIBO COME CURA.. !!

Tutte le pratiche mediche più antiche prestano molta attenzione alla qualità e modalità di preparazione del cibo, ma anche al rispetto di alcune semplici regole come: mangiare in un’atmosfera tranquilla, non lavorare, leggere o guardare la televisione durante i pasti, mangiare sempre comodamente seduti, evitare di mangiare se si è agitati, non parlare mentre si sta masticando, mangiare approssimativamente alla stessa ora.
Tra queste ci sono: la Medicina Ayurvedica, Cinese e Tibetana.

L’importanza dell’ACQUA.
L’acqua ha un estrema importanza per l’organismo: è il mezzo attraverso il quale si svolgono tutte le reazioni metaboliche. Nell’organismo umano è presente in una quantità pari al 60% del peso corporeo. Permette al cervello di controllare correttamente i meccanismi di termoregolazione del nostro corpo. La mancanza d’acqua da origine a scompensi come crampi, spossatezza e mancamenti nei casi di disidratazione più gravi. L’acqua è un componente fondamentale del sangue, ne regola il volume e la sua fluidità. In un organismo disidratato la circolazione del sangue rallentata. All’interno dell’intestino previene la stipsi.

LA QUALITA’ DI ARIA E ACQUA.
ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – Monitoraggio qualità acqua e aria.

IN MERITO ALLE CURE. Lo status della Medicina non convenzionale Cos’è la medicina non Convenzionale?.
Sempre più spesso si parla di medicina non convenzionale, complementare o olistica, per definire un’ insieme di pratiche mediche in grado di considerare l’individuo come un’unità inscindibile, e che danno un particolare rilievo alla prevenzione e al potere di guarigione che il corpo possiede di per se.

Se va tutto bene restiamo del tutto inconsapevoli, e solo quando abbiamo un malanno o una malattia riusciamo a comprendere l’importanza di questi processi e interazioni e a stabilire un contatto con il nostro corpo.

CIO’ CHE NESSUNO TI DICE.

Un sistema di cura iper specialistico, basato quasi esclusivamente sulla cura e rimozione dei sintomi porta un crescente numero di persone a rivolgersi altrove, a quelle che oggi vengono definite come ‘medicine alternative’ o non convenzionali.

In realtà, queste pratiche mediche si occupano dell’essere umano nella sua unicità e totalità, ma troppo spesso nel momento in cui vengono importate in Occidente, chi le pratica le allinea alla mentalità allopatica ricevuta nelle università, e quindi si riducono alla somministrazione di ‘cure alternative’, ma pur sempre di tipo allopatico.


STATUS DELLA MEDICINA NON CONVENZIONALE.

Status giuridico delle Medicine non Convenzionali in Italia e in altre nazioni occidentali.

Riconoscimento Medicina non Convenzionale in Umbria – delibera 2006
Pur essendo riconosciuta trova ancora molti ostacoli a causa dell’opposizione delle corporazioni mediche.

Regione Toscana. – Il primo Ospedale di medicine non convenzionali.
Ospedale di Pitigliano: Centro di Medicina Integrata.

MEDICINA NON CONVENZIONALE. Le pratiche mediche che hanno già ottenuto un riconoscimento da parte del OMS e dal Servizio Sanitario Nazionale. Nel caso del Reiki pur non essendo ancora riconosciuta la regione Lombardia ne ha avviato la sperimentazione.

Ayurveda, Cinese, Omotossicologia Omeopatia, Osteopatia,
Fitoterapia . Antroposofica Naturopatia Reiki Medicina manuale

Alcune di quelle non riconosciute e maggiormente discusse. Nel caso della medicina popolare, ci sono la Svizzera e la Germania che ne autorizzano la pratica anche ai non medici. In ogni caso si tratta di pratiche non tossiche o nocive, il problema semmai è la sperimentazione e valutazione dell’efficacia.

Popolare. Hammer, Ehret’s, Sciamanica . D’Abramo

Torna Su

Se sei arrivato a questo punto della pagina, dimostri di avere a cuore la tua salute. Non vuoi essere un pesciolino messo in un acquario.

QUELLO CHE I MEDICI NON DICONO !!!

Ricorda sempre che la Medicina non è una scienza esatta la pratica medica lo è ancora meno, si basa su nozioni o convinzioni spesso non verificate e messe in discussione dagli stessi medici. Per cui informati sempre, non ti fidare e chiedi sempre un secondo parere.

La medicina scientifica, “nega” ogni cosa che non è congeniale con i suoi propri interessi e affari.
Un esempio di questo è ciò che avviene con la DCCM . Leggi tutto

LA MULTISCIPLINARIETA’ NEGLI OSPEDALI ITALIANI RESTA SOLO UN SOGNO!!!!!!!

Anche se questo era previsto nella riforma del S.S.N. (2002)

Una miriade di specialità mediche, che non comunicano tra loro, che moltiplicano così solo altri sprechi, visite, esami e le ansie dei malati.

Una medicina ufficiale concepita dai tecnici per i tecnici, al servizio del potere politico, fuori da ogni contesto storico e ambientale ed etico. Oggi noi siamo consapevoli che quel modo di procurare la formazione va cambiato, come è necessario invertire la tendenza alla subalternità del medico rispetto alle logiche politiche e aziendali dei “manager” che amministrano la sanità.

Kary B. Mullis (Premio Nobel per la Chimica): Il mistero che circonda quel dannato virus è il frutto inevitabile di quei due miliardi di dollari che ci spendono sopra ogni anno. Se prendessimo un qualsiasi altro virus e spendessimo due miliardi di dollari ogni anno per studiarlo, state certi che anche quel virus produrrebbe misteri a bizzeffe.

Torna Su

Lezione di Democrazia – Sicko Tony Benn guarda video:

Una SOCIETA’ dove la politica vuole il completo controllo su la nostra vita e la nostra salute “una cura dalla culla alla tomba”, un “sistema” al contrario del tutto nocivo per la nostra salute.

NO ALL’ ABUSO DI FARMACI !!!

I 180 FARMACI DA NON USARE
Lo scandalo Avastin : Roche -Novartis.

Torna Su

Approfondimenti

Torna Su

La dieta alcalina.

Alimenti alcalinizzanti – Calcola pH della Tua Dieta.

Articoli

TEST di autodiagnosi – Medicina Ayurvedica.

GUIDA alla SALUTE NATURALE MedNat.org

INDICE dei prodotti naturali e FITOTERAPICI.

Medicina popolare.

Non credeteci – Sulla salute si sente dire di tutto….anche molte sciocchezze – Test di valutazione – Focus.it

Cronobiologia-basi Cronoterapia/ sito medico spagnolo (versione tradotta)
Da tempo si conosce l’importanza dell’orologio biologico – (Nèmesi) e dei ritmi circadiani. L’assunzione dei farmaci sia quelli naturali che allopatici può essere potenziata e resa maggiormente efficace tenendo conto di questi fattori. Perchè tutto questo silenzio anche su questo?

Le interazioni farmacologiche.

Sistema europeo sorveglianza antibiotico-resistenza

Prevenzione RISCHIO ESPOSIZIONE raggi UV (Medsun).In generale bisogna proteggere la pelle evitando di esporsi al sole durante le ore più calde (tra le 10 e le 16) e limitando l’uso di lampade o lettini abbronzanti a scopo cosmetico.

Registro svizzero degli OSTEOPATI(Italiano/Deustch/Francais/English)

under.gif

Pagina in costruzione

Alcuni link potrebbero non funzionare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.