NON CURARE LA D.C.C.M NON E’SOLO CONTRO SCIENZA E COSCIENZA, MA UN ATTO CRIMINALE
Considerata la “MADRE” delle patologie, a giudicare dall’ampio “corteo” dei sintomi, e non curata, porta a stati invalidanti davvero gravi.

E’ anche conosciuta con il termine di Sindrome di COSTEN sin dal 1934…. ECCO COSA DICE LA RICERCA.

UN PO’DI STORIA…
Nel 2009 il prof. E. Gherlone (gnatologo clinico) consulente per l’odontoiatria del Ministero della Salute ci aveva chiesto di individuare un centro di cura, cosa che noi (arianuova) abbiamo fatto,… questo poteva essere un primo passo per avviare una sperimentazione e la validazione di un metodo di cura…ma la regione Umbria ha sempre opposto un netto rifiuto, mentendo in merito ai LEA-odontoiatria, alla Commissione parlamentare sul ssn e alla Presidenza della Repubblica e falsificando, più volte, documenti, verbali di visita e relazioni medico-legali. Nel 2016 abbiamo incontrato il “generale” dott. F.Condò referente per l’odontoiatria del ministro Lorenzin, il quale ci aveva assicurato il suo interessamento, salvo poi rendersi irraggiungibile ????
In compenso la Lorenzin, che all’epoca si vantava di essere l’unico ministro con l’apparecchio ai denti, forse per rassicurare tutti e mettersi a posto con la coscienza, prima di lasciare, ci ha fatto questo omaggio:

Line guida in materia di cure Odontoiatriche un volume di 221 pagine di cui vi ho fatto un breve riassunto che riguarda la DCCM che il ministero definisce DTM:

I disordini temporo-mandibolari (DTM) sono una serie di condizioni cliniche caratterizzate da segni e sintomi che coinvolgono i muscoli masticatori, l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e le strutture associate….a volte, possono essere disordini associati a trattamenti odontoiatrici non eseguiti “a regola d’arte”. La maggior parte dei pazienti lamenta un’alterazione dello stato funzionale e una riduzione della qualità di vita. L’eziologia e la fisiopatologia dei DTM è poco conosciuta…. La prevalenza dei sintomi, riportata nella letteratura internazionale, varia dal 16% al 59%, mentre quella dei segni dal 33% all’86%….dati sottostimati… inoltre, è stato dimostrato che i pazienti con DTM cronici soffrono più frequentemente di dolori cervicali. Sicuramente la complessità stessa dei DTM,…rende difficile accertare la validità degli studi condotti; i diversi aspetti dei DTM andrebbero esaminati singolarmente per verificarne le associazioni con le singole alterazioni posturali…dunque sarebbe logico considerare il sistema cranio-cervico-mandibolare un tutt’uno dal punto di vista anatomo-funzionale….A oggi, i dati su cui si fondano le ipotesi di correlazione tra occlusione e distretto cranio-cervico-mandibolare sono prevalentemente di ordine anatomico (connessioni muscolari, legamentose e fasciali tra mandibola, osso ioide, cranio e rachide cervicale), clinico (in pazienti affetti da problemi disfunzionali masticatori si riscontra una maggiore prevalenza di cervicalgie rispetto alla popolazione normale) e sperimentale.>

Quindi per il ministero non ci sarebbero evidenze scientifiche ne un protocollo relativo alla cura, però allora ci dovrebbero spiegare sulla base di quale protocollo e tesi scientifica hanno autorizzano i dentisti a mettere in bocca costosissimi apparecchi ai denti a milioni di bambini, e sulla base di che la Lorenzin portava con vanto il suo apparecchio.
Ovviamente non è soltanto un fattore economico, ma di interessi “pesanti” che avvantaggiano le lobby a scapito della salute dei cittadini.

Testo della Interrogazione Parlamentare relativa alla D.C.C.M, presentata nel 2015 dalla on. G. GRILLO, attuale Ministro della Salute.

LA MANCATA PREVENZIONE E CURA, LA CAUSA DI NUOVE MALATTIE
Evidence of Signs and Symptoms of Craniomandibular Disorders in Fibromyalgia Patients. – PubMed – NCBI

In America il National Institutes of Health (NIH) pubblica gli studi dei ricercatori Italiani che mettono in relazione la Fibromialgia con i disordini Cranio-mandibolari…… mentre in Italia ci si affida ancora “agli ottimi rimedi della nonna”. Guardate come i sintomi della Fibromialgia sono sovrapponibili a quelli della DCCM!!!!!

Mentre secondo ISS Istituto Superiore Sanità la Emicrania è una malattia di genere!?. Emicrania??? Tra i sintomi della DCCM al primo posto c’è proprio L’Emicrania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.